Mavic AIR 2: E' un buon drone per fare fotogrammetria?

mag 2, 2020

Questa settimana, DJI ha annunciato il suo ultimo drone, il Mavic Air 2. Ha un impressionante elenco di caratteristiche e specifiche tecniche, tra cui una fotocamera da 48 MPx, tempo di volo di 34 minuti e trasmissione video di alto livello.

Vediamo alcune caratteristiche

  • Foto da 48 MP e video 4K / 60 fps
  • Tempo di volo massimo di 34 minuti
  • Trasmissione video 1080p a 10 km
  • HDR
  • Hyperlapse 8K
Mavic Air 2 1.jpg
Ma il MAVIC AIR 2 è buono anche per fare fotogrammetria?
Mavic Air 2 2.jpg

La risposta breve è no, questo non è un buon drone per il rilevamento del territorio.

È un ottimo drone per foto e video personali, ma le specifiche, sebbene impressionanti, non aggiungono alcun vantaggio per i topografi e le funzionalità che i topografi si preoccupano andranno meglio su altri velivoli come la serie di droni Phantom 4.

I droni che raccomandiamo hanno lo scopo di raccogliere dati per la creazione di un rilievo topografico o planimetrico usando la fotogrammetria. 


La fotocamera da 48 MPx fa delle foto migliori?

A prima vista, la caratteristica più impressionante del Mavic Air 2 è la fotocamera da 48 MPx, tuttavia questo è un pò fuorviante, e sicuramente non è un miglioramento rispetto ai sensori da 20 MP sui droni Phantom 4 o Mavic 2.

Questo drone utilizza un sensore CMOS da ½ ", che ha solo il 25% della superficie del sensore su droni più grandi come la serie Phantom 4, che hanno sensori da 1". Ciò riduce ulteriormente la nitidezza e la qualità complessiva delle immagini, anche se il conteggio dei "megapixel" non elaborati è maggiore.

La fotocamera del Mavic Air 2 è estremamente impressionante per le sue dimensioni e sarebbe un ottimo drone personale. Tuttavia, quando si tratta di fotogrammetria, la qualità della fotocamera non è buona come quella di altri prodotti sul mercato e dovrebbe essere evitata per le applicazioni di fotogrammetria dove l'accuratezza è fondamentale.

Mavic Air 2 4.jpg
Mavic Air 2 5.jpg

COME SI CONFRONTA IL MAVIC AIR 2 CON ALTRI DRONI DJI?

Se vuoi utilizzare il Mavic Air 2 per rilievo, la risposta è "meglio di no". Droni come Phantom 4 Pro v2 e Phantom 4 RTK offriranno una precisione notevolmente migliore rispetto al Mavic Air 2. Di seguito, abbiamo classificato alcuni dei droni più comuni per la loro qualità complessiva in applicazioni di rilevamento ad alta precisione.

Classifiche dei prodotti DJI

  1. Phantom 4 RTK

  2. Phantom 4 Pro V2.0

  3. Mavic 2 Pro

  4. Mavic Air 2

Una combinazione di qualità dell'immagine e geolocalizzazione rendono la serie Phantom 4 di gran lunga superiore a qualsiasi Mavic.


MAVIC AIR 2 È UN BUON DRONE PER FOTOGRAMMETRIA?

Nel complesso, il nuovo Mavic Air 2 è un fantastico drone equipaggiato con sensori fantastici ed è ben progettato per i suoi scopi. Tuttavia, la fotogrammetria non è il suo scopo e NON è un buon drone per il Land Surveying.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp