Rilievo di edifici? Usa laser scanner!

lug 13, 2020

La tecnologia ha fatto passi da gigante nel rilievo architettonico.

Oggi è davvero possibile affermare che l’utilizzo di strumenti all’avanguardia come lo scanner laser 3D ha completamente rivoluzionato il settore dell'architettura.

Questo non solo per le migliorie in termini di qualità del lavoro, ma anche per la più puntuale raccolta dei dati resa possibile in sede di pianificazione e progettazione su carta di una costruzione o di una ristrutturazione.

Anche quantitativamente, i dati che si ottengono sono di gran lunga maggiori e meglio dettagliati nei contorni e nelle superfici in quanto riflessi.

 

Come cambia il rilievo architettonico con l’uso del laserscanner

Il principio, che è alla base della scansione laser 3-D, è quello basato sull’uso di impulsi elettromagnetici, il laser, in questo caso, rende possibile l’amplificazione della luce dovuta all'emissione stimolata di radiazioni.

Questa rimbalza sulla superficie dell'oggetto a cui è destinato.

I sensori sulla superficie ricevente dello scanner registrano questi dati per creare un'immagine tridimensionale. L'immagine unificata che viene creata combinando i dati visivi da più scansioni è chiamata nuvola di punti.

Questa nuvola di punti fornisce un'immagine per le lavorazioni a 360 gradi che può essere visualizzata da un numero infinito di prospettive.

Il laser scanner 3D è un validissimo strumento per la raccolta di tutti quei dati indispensabili quando si avvia un lavoro di costruzione o di restauro, in quanto permette di ottenere informazioni in formato digitale che possono essere preservate e conservate meglio e più a lungo, oltre, naturalmente ad accorciare i processi di lavorazione.

 

Laser scanner 3D: la sua principale applicazione nel rilievo architettonico

Quando parliamo di rilievo architettonico riteniamo che il laserscan trovi la sua principale applicazione nella costruzione e nel restauro di edifici.

Tuttavia, non è solo questa l’unica, sia pur principale, destinazione.

Sono tanti i progetti per i quali l’uso di questo apparecchio di raffinata tecnologia rappresenta un valore aggiunto per tanti professionisti. Nell’ordine:

  • Nel Patrimonio culturale: è uno strumento molto utile e non aggressivo che consente di pianificare azioni su edifici anche nel recupero del patrimonio archeologico;
  • Nel lavoro civile: supporta l’ingegneria nella rilevazione geometrica di qualsiasi struttura e nel calcolo dei movimenti della terra. Dati essenziali nelle costruzioni di strade, percorsi ferroviari, ecc.;
  • Nel settore ambiente: permette di ottenere una serie di dati indispensabili nelle schede tecniche relative agli studi di impatti ambientali che vanno necessariamente ad accompagnare la maggior parte delle opere architettoniche.

L’utilizzo della strumentazione laser scanner 3D nel rilievo architettonico permette inoltre di ottenere tutte quelle informazioni necessarie per avere la morfologia del manufatto nei punti più significativi e di poterli visualizzare in 3D.

Attraverso l’interrogazione delle nuvole di punti è possibile, infatti, mettere in evidenza quelle eventuali criticità non sempre facilmente rivelabili ad occhio nudo. Ma c’è di più: la lettura diretta dell’edificio potrà supportare quanto valutato visivamente, riguardo le tecniche di lavorazione, gli elementi costruttivi, i materiali di cui è composto, oltre a poter registrare eventuali situazioni di degrado.

La strumentazione laser scanner 3D può anche rappresentare un supporto per la fotogrammetria tradizionale quando non ci sono quelle condizioni particolari di illuminazione.

Per una modellazione tridimensionale, in tutte quelle situazioni in cui si vuole modellare un oggetto di grandi dimensioni come un edificio esterno o un'area con scarsa illuminazione, potrebbe essere quasi impossibile creare un modello accurato, seppure completo, di un oggetto o di una struttura senza l’uso di uno scanner laser 3D.  L'accuratezza delle scansioni è legata principalmente dalle dimensioni, dall'illuminazione e dalla capacità di ottenere il diverso angolo di ripresa necessario per le immagini sovrapposte indispensabili in un rendering 3D completo.

I vantaggi della scansione laser 3D eseguita con appositi droni ed annessi accessori sono veramente tanti, fra i più evidenti possiamo riscontrare:

  • Precisione: una scansione laser è sicuramente la forma di misurazione più accurata disponibile;
  • Velocità: uno scanner laser può acquisire fino ad un milione di punti dati 3D al secondo;
  • Sicurezza: la scansione 3D permette di ottenere misurazioni in luoghi pericolosi e spesso difficili da raggiungere, mettendo così al sicuro i lavoratori. La scansione, inoltre, è completata da terra in maniera sicura senza necessità di gru, ascensori, cablaggi.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp