DJI Mini 2: è davvero in arrivo?

ott 26, 2020

L’attesa sembra stia per finire, tipster DJI Twitter ha di recente pubblicato un Tweet breve ma molto interessante al riguardo: “Mavic Mini 2 è in arrivo”.

Le previsioni rivelano la presenza di tanti miglioramenti e questo ha destato l’interesse di tutti coloro che da tempo si sono promessi di acquistarlo. Già quando è stato messo sul mercato il primo Mavic Mini è stato immediatamente accolto con entusiasmo.

Veloce, performante ed unico per lavorare in città, con un’enorme potenza nella sua forma di appena 249 grammi, ottime immagini fisse e precisione del colore con 2,7k video e 30 minuti di volo.

E’ stato straordinario vedere quanta tecnologia vi fosse in un apparecchio così piccolo e inoffensivo, tanto che sembrava impensabile che potesse essere migliorato in così breve tempo.

Anche il prezzo attuale di 399€ è particolarmente appetibile per un drone che riesce a fare un sacco di cose.

 

Mavic Mini 2: ecco tutte le caratteristiche 

Da tempo si parlava di una versione Pro del tanto amato Mavic Mini e probabilmente sarà a breve disponibile e pronto ad essere utilizzato per usi privati e non. Anche se al momento tutte le funzionalità del nuovo Mavic Mini 2 non sono state ancora comunicate alcune ipotesi appaiono del tutto plausibili.

Se andiamo a rapportare le caratteristiche a quelle del modello attualmente esistente di Mavic Mini dobbiamo ritenere che il peso in linee generali non vada a cambiare.

Da regolamento ENAC tutti i droni utilizzati per hobby con un peso superiore ai 250 grammi richiedono registrazione e patentino. DJI è sempre più impegnata a rendere questi modelli particolarmente leggeri, inoltre c'è una domanda sostenuta per i droni con un peso inferiore ai 250 grammi, è improbabile pertanto che questa seconda generazione di Mavic Mini sia resa più pesante.

Per quanto riguarda la forma anche qui si ritiene probabile rimanga simile alla precedente, con braccia pieghevoli e un aspetto generale simile sempre allo stile Mavic. Ma avremo sicuramente tanti altri miglioramenti altrove. Per quanto riguarda la telecamera l’attuale sensore cattura video da 2,7k e scatta foto da 12MP. Si tratta di dati già importanti, ma c'è da ritenere che sotto questo aspetto DJI si andrà a spingere oltre tali limiti. Questi non andranno ad aggiungere peso significativo e le capacità stesse del sensore tendono ad aumentano costantemente.

 

Tracciamento: le prime importanti novità

L’originale Mavic Mini è in grado già di prendere diversi stili di Quick Shots, seguendo un soggetto ed eseguendo un movimento basato sul modello. Anche se non infallibile quando si tratta di un tracciamento, rappresenta tuttavia già un buon scatto.

Ebbene, il modello di nuova generazione oggetto del nostro interesse avrà una IA migliore penstata proprio per lavorare in città e, probabilmente, anche un processore migliore per la gestione delle attività.

Anche il tempo di volo in fase di tracciamento, che attualmente si attesta a 30 minuti per il Mavic MIni originale, sarà ancora più performante nella nuova versione del Mavic Mini 2

Per quanto riguarda il prezzo, infine, quello attuale del Mavic Mini a 399€ è già un prezzo interessante per un valido drone entry-level con ottime funzionalità, con inclusi GPS e GLONASS. Sicuramente rendere il controller opzionale potrebbe contribuire ad abbassare il prezzo, anche se decisamente non vorremmo rinunciare a tale opzione.

 

Ci aspettiamo pertanto un prezzo più o meno in linea con quello del Mavic Mini originale, magari con la previsione di qualche appetibile sconto nel periodo natalizio.

Intanto, ci gustiamo tutto il buono che il Mavic Mini regala ancora a noi tutti appassionati.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp