L'utilità dei droni e delle riprese aeree

lug 27, 2020

I droni, impiegati nel campo delle riprese aeree, rappresentano una vera rivoluzione degli ultimi tempi.

Essi vengono, in genere, associati all’utilizzo in campo militare, in cui viene fornita una valida sorveglianza, talvolta individuando bersagli di attacco a terra a chilometri di distanza.

La verità è che oggi i droni sono disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni, ma la maggior parte di essi è dotata di telecamere HD e di navigazione GPS, che permettono loro di eseguire riprese aeree e di essere tracciati da remoto.

Questi due accessori offrono agli utilizzatori dei droni performance in virtù delle quali questi ultimi trovano in genere applicazione ben di là del solo campo militare.

 

Perché e come utilizzare al meglio i droni
L’utilizzo dei droni si fa sempre più frequente, non solo in Italia, ma in tutto il resto del mondo. 

Per via della popolarità sempre più crescente che i droni riscuotono nel campo dello sport (si pensi, a solo titolo di esempio, alle riprese aeree e alle foto droni effettuate sui campi di calcio), in quello delle ispezioni di ingegneria civile, negli impieghi di sicurezza, nelle operazioni di soccorso ed altri, comprendere gli specifici campi di utilizzo di questi apparecchi inizia ad essere davvero determinante.

I droni non sono impiegati, dunque, più solo per mero divertimento.

Essi trovano eccellente applicazione nei seguenti campi:

Ispezioni aeree

In questo alveo rientrano certamente le ispezioni per la verifica della sicurezza dei ponti.

Quindi sono gli ingegneri e gli appaltatori privati in questo caso ad essere chiamati al loro utilizzo per ottenere foto droni da utilizzare nel proprio lavoro.

I droni sono dotati di telecamere HD, sensori di calore e trasmettitori che consentono un'analisi in tempo reale dei dati raccolti. I progetti di ispezione che normalmente richiedono giorni di lavoro possono essere agevolati tanto utilizzando droni che possono funzionare anche in condizioni climatiche avverse.

Riproduzioni da impiegare nel business

L’utilizzo dei droni apre nuovi scenari e nuove possibilità nel futuro dello shopping a fronte di un prezzo per droni accessibili

Alcuni fra i maggiori rivenditori non hanno fatto mistero delle proprie ambizioni di iniziare ad utilizzare questi apparecchi per mostrare i propri prodotti in una dimensione nuova.

Gli enormi progressi nella tecnologia GPS e nella comunicazione basata su Internet a bordo potrebbero condurre a tutto ciò prima di quanto si pensi. Le foto con droni e i video di qualità attirano infatti i consumatori più di quanto non siano in grado di fare mille parole.

Salvare vite umane

Un’altra applicazione straordinaria alla quale può essere declinato l’utilizzo dei droni è quella mirata a salvare vite umane a fronte di un prezzo per droni professionali del tutto accessibile.

E’ recente il progetto di installare sul drone un defibrillatore incorporato, una videocamera altamente professionale e un microfono integrati per consentire a un qualsiasi medico in possesso delle conoscenze tecniche adeguate di controllarlo da remoto.

L'idea di base dalla quale l’uso dei droni prende le mosse, in questo campo, è quella di intervenire per tempo nelle ipotesi di un arresto cardiaco: utilizzare al meglio un drone può significare fornire uno strumento salva-vita da impiegare prontamente in attesa che arrivi il personale medico.

Ma non è solo questo: in fase di volo il drone potrebbe eseguire fotografie aeree e girare video di altissima qualità utili in campo medicale, da mostrare a tutti i neofiti in materia che intendono apprendere come ha luogo un attacco cardiaco e come intervenire per tempo.

Inutile dire che questi video diventerebbero in poco tempo virali, fino ad essere trasmessi anche in tv.


Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp