Drone delivery: futuro imminente?

lug 19, 2021

L'alba della logistica legata al mondo dei droni (il drone delivery) richiama perfettamente lo sviluppo del volo commerciale, iniziato circa un secolo fa. 

La differenza principale tra allora e ora si riduce ad una cosa sola: il fattore di scala. Le dimensioni ridotte della maggior parte dei droni commerciali si traducono anche in piccole distanze, potenzialmente riempiendo futuri magazzini e skyline della città con il costante ronzio di robot volanti automatizzati.

I vantaggi di questa tecnologia emergente sono evidenti.
I droni potrebbero consegnare pasti caldi e altri beni acquistati direttamente a casa dei consumatori, anche durante i periodi di rigoroso distanziamento sociale; potrebbero trasportare in sicurezza attrezzature mediche dove è necessario durante un'emergenza o persino combattere gli incendi in edifici alti; potrebbero rilasciare acqua o sostanze chimiche sui terreni agricoli, aumentando i raccolti con il minimo sforzo; potrebbero essere programmati per fare l'inventario per le grandi aziende, risparmiando migliaia di ore di lavoro all'anno.
La varietà di possibili applicazioni, praticamente in ogni settore, è sbalorditiva e da considerare.

La curva di crescita prevista del settore della logistica dei droni riflette questo potenziale quasi illimitato. Il suo valore di mercato per il 2022 è stimato a 11,2 miliardi di dollari, una cifra che si prevede raddoppierà nei prossimi cinque anni, raggiungendo i 29 miliardi di dollari entro il 2027. Le aziende che si adattano rapidamente ai cambiamenti normativi e colgono nuove opportunità non appena si presentano, raccoglieranno i maggiori frutti man mano che l'industria dei droni commerciali decolla davvero. 

La situazione attuale in Europa

C'è già un grande entusiasmo per la tecnologia dei droni tra gli imprenditori europei e tra le aziende esistenti. Tuttavia, l’attuale normativa limita tantissimo i droni commerciali che operano in regime BVLOS. Tuttavia, nei casi in cui viene concessa l'autorizzazione, i droni possono essere un ottimo strumento per assistere alle operazioni aziendali.

Oggi per operare in regime BVLOS in Europa ed in particolare in Italia ENAC prescrive che:

  • Tutti i droni devono essere registrati.
  • Tutti i droni che pesano più di 25 chilogrammi devono aver ricevuto un permesso da ENAC
  • I piloti di droni devono mantenere una linea di vista con i loro droni, in alternativa è necessario fare richiesta di operazione specific
  • I droni non possono essere pilotati vicino ad aerei con equipaggio o ad aeroporti.
  • I droni non devono essere pilotati in aree riservate senza autorizzazione.
  • I droni non possono volare a un'altezza superiore a 120 metri da terra.

Sebbene queste regole riflettano ragionevoli problemi di sicurezza, possono essere modificate in futuro per facilitare un maggiore uso commerciale. Proprio come con i viaggi aerei un secolo fa, potrebbe volerci del tempo per trovare un equilibrio duraturo tra progresso tecnologico e sicurezza pubblica.
Naturalmente, l'opinione pubblica svolgerà un ruolo importante nel determinare l'esito della politica rilevante.

Atteggiamento del pubblico nei confronti dei droni

L'attuale opinione pubblica sui droni è piuttosto divisa. Nella mente di molte persone, i numerosi potenziali vantaggi dei droni sono controbilanciati dalla violazione della privacy nonché dal pericolo rappresentato da oggetti che sono sospesi anche a 120 metri da terra.

L'accettazione pubblica dell'industria dei droni dipende dal mettere a tacere queste paure dimostrando allo stesso tempo gli usi positivi della tecnologia. Questi vantaggi includono la consegna rapida dei pacchi grazie alla capacità dei droni di evitare la congestione stradale, una riduzione del traffico e dell'inquinamento atmosferico.

La stessa tecnologia permette anche di abbattere i costi di consegna, con risparmi trasferiti al consumatore, in quanto i droni non richiedono né conducente né benzina per funzionare. Anche se la maggior parte dei droni di oggi viene pilotata manualmente e le loro batterie sono attualmente costose, gli esperti del settore ritengono che i droni economici e automatizzati diventeranno un'opzione standard negli anni a venire. 

In definitiva, i vantaggi della tecnologia dei droni rappresentano un potenziale straordinario per le aziende in una varietà di settori, anche nel settore del delivery.

Leave a comment

Accedi


Siamo online! Contattaci su Whatsapp