Aerialclick e ITS Aerospazio Puglia: la collaborazione prosegue

nov 28, 2022

La collaborazione tra Aerialclick e la Fondazione ITS aerospazio Puglia, che prosegue dopo circa tre anni, è finalizzata alla formazione di “Tecnici Superiori per la Mappatura l’Ispezione ed il Rilievo mediante droni”.

I nuovi ragazzi iscritti nell’anno accademico 2021 hanno appena iniziato il secondo anno dopo aver concluso la loro esperienza pratica presso le aziende. Ma come si è svolta la loro formazione?



IL CORSO

Le lezioni sono state avviate dal nostro CEO e ingegnere Gaetanocosimo Massari, introducendo diverse tematiche, a partire dalla geolocalizzazione e la pianificazione dei voli, per passare all’elaborazione e l’analisi dei dati, per poi concludere con i rilievi sul campo, in cui i ragazzi hanno partecipato in prima linea allo svolgimento pratico delle operazioni.

Grazie alla collaborazione anche del Campo Volo di Oria (Alipuglia), i ragazzi hanno potuto apprendere tutti i passaggi da svolgere quando si effettua un rilievo sul campo.
Per poter fare ciò, ovviamente, è stato necessario insegnare loro le nozioni essenziali per essere sempre aggiornati sulle regolamentazioni UAS di ENAC ed EASA (che ricordiamo essere gli enti che emettono le regolamentazioni aeronautiche in Italia e nell’Unione Europea, anche in materia di droni).

Queste sono alcune delle testimonianze espresse dai ragazzi rispetto queste esperienze:
“ Le lezioni sono state da subito molto interessanti e ci hanno guidato verso questo mondo, aprendo nuovi orizzonti”, dice Luca. O ancora: “Le esperienze sul campo ci hanno permesso di vedere il funzionamento di strumenti professionali, è stato bellissimo.”

Insomma, i ragazzi si mostrano soddisfatti del loro percorso di studi e di aver messo mano praticamente alle operazioni di volo, ma non solo: come anticipato prima, attualmente i corsisti hanno appena completato un periodo di stage iniziale, con durata complessiva di 300 ore, che verrà integrato l’anno prossimo con altre 700 ore di stage e alcuni di loro saranno presenti nella fase di formazione anche presso la nostra realtà.




LO SCOPO



Questo permette non solo ai ragazzi di partecipare ad altri rilievi e ad altre elaborazioni, ma anche a sviluppare una consapevolezza di cosa significa effettivamente essere parte di un’azienda (considerando soprattutto che sono presenti molti studenti neodiplomati nelle loro prime esperienze lavorative).
I diplomati ITS al termine del secondo anno di formazione saranno capaci di scegliere se entrare a far parte delle aziende locali o se magari vorranno aprire una loro attività.

Offrire nuove opportunità per i protagonisti del prossimo futuro è da sempre stato uno dei capisaldi della nostra realtà, basata sulla formazione e sull’accrescimento delle doti culturali e strettamente personali in ambito di droni.


Leave a comment

Accedi


Siamo online! Contattaci su Whatsapp