4 modi per svolgere al meglio una fotogrammetria

giu 22, 2019

That the drone has recently changed so many aspects of our lives is under everyone's eyes, but it is in photogrammetry that the drone has turned out to be a real revolution. 

These small flying machines make it possible to obtain the mapping of any area in a few minutes, rather than in days, or even weeks as it was before.

But that is not all. The list of advantages linked to the use of topographic surveys with latest generation drones are many others.

It is useful to review them before suggesting the most useful methods to best perform photogrammetry.

Drone photogrammetry: what are the advantages?

Tramite il rilievo topografico drone è possibile ottenere in tempo reale, con le opportune apparecchiature, posizionamenti al centimetro con una precisione migliore sui meta dati dell’immagine.

Tali apparecchiature, oltretutto, sono accessibili anche ai meno esperti, a coloro che utilizzano il drone magari semplicemente per hobby, consentendo così di ottenere quella necessaria accuratezza al livello di sondaggio di una mappa fotografica o di un modello 3d in tutta semplicità.

Sono questi degli aspetti particolarmente importanti in questo settore, dove è la precisione a fare la differenza. Nel rilievo topografico con droni all’avanguardia, infatti, il grado in cui l'accuratezza assoluta si avvicina alla precisione relativa viene ad essere determinato dalla qualità complessiva del processo fotogrammetrico nonché dalla precisione dei punti di controllo del suolo.

La misurazione dei diversi punti di controllo sul campo, oltre ai punti di controllo di terra, consentono di calcolare l'accuratezza del modello.

I droni sono delle macchine altamente tecnologiche.

A questo aggiungiamo che le apparecchiature che vi si applicano, quindi macchine fotografiche, GPS e software, sono sempre più raffinate consentendo soluzioni altrimenti impensabili nel rilievo topografico.

Queste assicurano non solo la sicurezza del volo, ma anche una raccolta di dati dalla massima precisione, da utilizzare nei complessi lavori di rilevamenti, mappature ed ispezioni.

 

Fotogrammetria drone: come effettuarla al meglio

Vediamo alcune soluzioni per svolgere al meglio una fotogrammetria drone:

  1. Fotogrammetria drone per architettura con sistema GPS. L’utilizzo del drone per l’architettura ci permette di catturare i dettagli e la bellezza di una struttura spesso non sempre visibili a livello del suolo. Per ottenere questi risultati vengono utilizzati modelli con una struttura molto semplice, con fotocamera e con un sistema GPS che consente di poter memorizzare il percorso.

  2.        
  3. Nella fotogrammetria i droni ci offrono un nuovo punto di vista, una rappresentazione dell'ambiente sia già costruito che di quello da costruire, permettendo di svelare componenti che, spesso, possono essere ignorati in un lavoro di progettazione tradizionale. Non a caso, secondo alcune stime, fra i più grandi settori in cui verranno impiegati i droni, nei prossimi cinque anni, grande rilievo avrà quello delle costruzioni.

  4.      
  5. Nel campo del rilievo topografico con drone, anche grazie all’evoluzione dei software, è possibile abbinare una serie di informazioni fotografiche, termiche, metriche, che permettono ai progettisti di lavorare direttamente sulle strutture di cui si desiderano conoscere tutte le caratteristiche.

  6.          
  7. Fotogrammetria con drone tramite camere termiche. L’integrazione della termografia nei droni con sistemi APR con termocamere permette di effettuare ispezioni in linee elettriche e telefoniche, su pannelli solari, tetti ed edifici, ma anche mappe termiche di territori. I sensori termici che vengono installati sui droni rappresentano l’ultimo ritrovato tecnologico e vanno meglio ad integrare la termografia aerea.

  8.         
  9. Fotogrammetria con laser scanner. Questo strumento permette di rilevare un oggetto nelle sue tre dimensioni. Il laser scanner consente di misurare le posizioni di punti degli oggetti presenti nel luogo. Nel campo architettonico rappresenta la tecnologia in assoluto più avanzata.

  10.             
  11. Digital photogrammetry. This is a relevant technique that allows obtaining a series of metric and geographical information of three-dimensional objects through the processing of photographic images.

  12.  

As is well understood, drone photogrammetry  is certainly one of the most precise and reliable techniques for acquiring land data. The application to drones allows to obtain architectural surveys of buildings and structures for the creation of 3D models ... in short, what was once the future is now the present.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp