3 errori da non commettere per sviluppare al meglio la tua attività

mag 8, 2014

Ecco le cose da non fare per non disperdere tempo e denaro

Sin dai tempi antichi si era soliti utilizzare, per spingere in alto e far conoscere la propria attivitá, cartelloni pubblicitari, spesso con colori variegati, tali da poter attirare l’attenzione del “passante”; volantini e/o brochure che in maniera dettagliata riuscivano a descrivere la funzionalitá e l’efficacia di un determinato prodotto; per arrivare, col il trascorrere degli anni ai maxi schermi luminosi con effetti visivi e sonori accattivanti, riuscendo pertanto a distogliere la concentrazione di chiunque. Ma a quale costo e con quale resa?

Cosa viene usato oggi per pubblicizzare una attività commerciale?

L’ingegno umano nel corso degli anni ha sempre cercato le migliori soluzioni per catturare l’attenzione di un target di riferimento.
A tal scopo menzioniamo i diversi strumenti che sono stati da sempre utilizzati per “farsi pubblicità”:

  • Pubblicità su giornali e riviste di settore, per catturare un certo target di riferimento
  • Pubblicità sui media in certe fasce orarie per prendere proprio quel campione di riferimento
  • Volantinaggio ad hoc
  • Presenza di venditori porta a porta
  • Interviste telefoniche
  • Foto dall’alto per catturare l’attenzione su internet
  • Video promozionali con riprese mozzafiato

Quali sono i 3 errori da non fare?

Come si può vedere la maggior parte di questi mezzi pubblicitari non sono è molto costosa, ma talvolta non porta i risultati tanto attesi (il cosiddetto ROI, return on investiment). Vediamo perché…

La pubblicità sui media è molto costosa. Addirittura per TV e giornali di parla di diverse migliaia di euro per avere solo un piccolo spazietto. E poi? Quanti vedranno quella pubblicità? Con i mezzi tradizionali non si ha un riscontro effettivo. Investire quindi nei media è costoso e non si può conoscere il ROI.

Volantinaggio. Target locale, prezzo medio basso… ma a quale resa? Talvolta chi fa il giro di volantinaggio lascia i volantini nei posti più impensabili, dove magari una persona neppure lo nota o dove il tuo volantino si confonde tra altri mille. Risultato? Magari un bel volantino, risultato scarso e basso ROI.

Venditori porta a porta. Una ottima soluzione… peccato che è molto lenta e con costi impensabili per un piccolo imprenditore. Ottima l’idea di sfruttare però questo ambito se il mercato è già conosciuto e bisogna fidelizzare i propri clienti.


Ecco invece 3 cose per acquisire nuovi clienti

Vediamo invece 3 cose da fare per acquisire nuovi clienti in maniera semplice, abbastanza rapida, ad un costo contenuto.

  • Acquistare pubblicità su internet. Noi di aerialclick ad esempio operiamo con Google Adwords o Facebook. I costi sono abbastanza bassi, conosciamo bene il nostro target e possiamo capire giorno dopo giorno che ROI sta avendo la nostra campagna.
  • Fare fotografie dall’alto. Fare foto attira un clientie. Diverse statistiche affermano che fare foto dall’alto attira almeno 3 volte tanto il lettore e cattura subito all’occhio il potenziale acquirente. Grazie al palo telescopico MagicPole ad esempio è possibile scattare foto dall’ottima resa fotografica (qualità Reflex) in assoluta semplicità e senza dover spendere un capitale.
  • Fare video sensazionali. Grazie alle nuove tecnologie è possibile spendere davvero poco per promuovere la tua attività su internet grazie proprio a sistemi aerei a pilotaggio remoto (i droni) capaci di fare riprese a livello cinematografico. Ad esempio con Drone Hunter è possibile sfruttare una gopro per realizzare sensazionali video, il tutto a costi impensabili solo alcuni anni fa!

E voi? Come promuovete la vostra attività? Fatecelo sapere!

Al prossimo click!

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp