Puglia all'avanguardia nella promozione turistica... aerea

ago 5, 2014

Puglia, Liguria e Toscana le tre regioni d'Italia che più hanno investito nella promozione territoriale con le riprese aeree. Ecco i motivi e i risultati.


Girano numerosissimi in rete, hanno migliaia di like, riescono a commuovere, suggestionare e tenere col fiato sospeso e in alcuni casi regalare semplicemente alcuni attimi di sogno ad occhi aperti e relax. Si tratta dei video di riprese aeree di territori di tutta Italia che vengono così promossi da enti locali e aziende private.
Ma quali sono i territori più "ripresi dall'alto" d'Italia?


Facendo ricerche in google usando come parole chiave VIDEO AEREI-PROMOZIONE, DRONE-TENUTA, DRONE-AGRITURISMO, e combinazioni simili, salta subito all'occhio l'assoluta preponderanza della Regione Puglia e delle sue strutture.
Seguita seppur a debita distanza da Liguria e Toscana.


Perché si sceglie di promuovere con i droni?

Le tre regioni citate hanno fatto della valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e dell'agro-ecologia i capisaldi dell'industria di incoming per tutto l'anno. I droni e le go-pro utilizzate permettono, con una spesa irrisoria rispetto ai set degli spot tradizionali, di fare delle riprese di enorme potenziale promozionale ma anche informativo.
I velivoli a pilotaggio remoto fanno parte dell'immaginario tecnico dei pugliesi, anche grazie alla fiorente industria filmica del territorio. Recentemente il regista Ozpetek, a dir poco innamorato del Salento, ha usato un drone per le riprese del suo ultimo successo 'Allacciate le Cinture' con la bellissima Kasia Smutniak.
Il cinema è ormai una delle tante fonti di promozione territoriale (e anche la Toscana di Pieraccioni e Benigni ne sa qualcosa), e un drone permette di associare l'immagine del territorio stesso a quello dei set cinematografici.



Quali sono i benefici delle riprese aeree per la promozione territoriale?

Se piccoli e medi imprenditori ed enti locali sono disposti ad investire in questo tipo di promozione, è perché i benefici sono molteplici ed immediati.
Una ripresa aerea può, in pochi minuti (a volte anche meno di un minuto, con risultati anche migliori), informare con estrema velocità e sintesi sulla tipologia di territorio e aiutare nella scelta di una destinazione (spiagge scogliose? No, preferisco la sabbia. Molta pianura per passeggiate relax o colline per il trekking? Sarà un territorio adatto ad un portatore di handicap? ecc.).
Ovviamente un buon montaggio e una bella colonna sonora possono aiutare a dare potere suggestivo alle immagini e quindi persuadere il futuro viaggiatore a scegliere un territorio, una struttura ricettiva, un'area da visitare e conoscere.
Se si aggiunge a tutto ciò la velocità con cui un video ben fatto oggi fa il giro della rete, ecco che il cocktail del successo promozionale è pronto.


Ma come si fa a fare un buon video di promozione turistica con un drone?
Non avere fretta! Prestissimo un pezzo con suggerimenti e tecniche!


Stay tuned.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp