Noleggio droni: vantaggi, svantaggi e a chi rivolgersi

set 4, 2014

Quando il noleggio di un drone è la migliore soluzione rispetto all'acquisto? A chi rivolgersi e a quali tariffe? Alcuni consigli.

Le potenzialità dei quadricotteri nelle riprese e nella fotografia sono ormai molto note e il costo medio di un drone non si discosta molto dalle tariffe medie delle attrezzature dei fotografi e video maker professionisti.
Ma sono ancora molti, a ragion veduta, i professionisti che prima di procedere all'acquisto di uno strumento tanto professionalizzante quanto delicato, vorrebbero conoscerlo meglio, non solo da un punto di vista tecnico.

Se infatti acquistare un costoso obiettivo o una video camera di ultimissime generazione richiede "solo" un investimento economico, quando si parla di quadricotteri bisogna anche conoscere la normativa o avere una licenza per l'utilizzo.
Quindi l'investimento è anche di tempo e responsabilità ed è il caso di affidarsi a professionisti del settore, sia per avere il drone più adatto alle nostre esigenze professionali che per la giusta formazione e certificazione.

In quali casi invece, il noleggio è più conveniente dell'acquisto?

Vediamo insieme quando, per i professionisti che oggi giorno non possono più fare a meno di questo strumento per essere competitivi, è meglio ricorrere al noleggio.

1 - Fotografi e video maker
La ripresa aerea non è nuova nel campo della fotografia e del montaggio audio-video e i quadricotteri di nuova generazione sono sempre più ambiti in questo campo.
Se sei un fotografo o un giovane regista che ancora non può permettersi o non conosce a sufficienza il mondo dei velivoli a pilotaggio remoto, può comunque essere utile girare un video aereo per un breve video che promuova la tua attività, da far girare on line in maniera virale. Se fra i tuoi primi clienti ci sono strutture ricettive, giovani sposi o strutture sportivepotresti proporre un servizio dall'alto per dimostrarti competitivo, rivolgendoti ad una società in grado di noleggiarti un drone certificato e nella migliore delle ipotesi anche un'assistenza in loco il giorno delle riprese.
Questa può essere anche una prima "lezione pratica" per farti decidere se il quadricottero è o meno uno strumento che fa al caso tuo.

2 - Reporter indipendenti
Come già constatato da fondazioni e università americane come la Nieman Foundation di Harvard, nei prossimi anni i droni cambieranno radicalmente il modo di fare reportage per i giornalisti e reporter indipendenti.
Se un giovane giornalista ha in mente un servizio da vendere ad una testata on line o ha necessità di far conoscere il proprio modo innovativo di narrare un avvenimento, farsi aiutare da un'impresa che noleggia e insegna a pilotare i droni può essere una carta vincente sul proprio CV, un vero e proprio investimento sull'auto formazione.
Tutti ormai sappiamo che l'informazione oggi è virale e passa dai social. Tutti sappiamo anche che un video gira sui social in modo virale più velocemente di un testo scritto. Se il video è "diverso", gira più velocemente e ha più condivisioni, come le notizie scoop.

3 - Ingegneri e geometri

Uno studio di ingegneri o geometri appena avviato, o addirittura l'attività di un singolo, non ha sempre tutti i mezzi e i contatti per decollare. Inoltre sono ancora molto pochi gli ingegneri e i geometri che utilizzano i quadricotteri per attività di fotogrammetria e mappatura, anche se in questa direzione va il futuro del mercato. Rivolgersi ad un'azienda che noleggia droni certificati e offre assistenza può essere un modo per apprendere l'utilizzo prima ancora di acquistare un drone e prendere il patentino, non occuparsi subito dello studio delle normative in una fase già delicata della propria attività.
Soprattutto per ingegneri e geometri è meglio rivolgersi ad aziende che progettano e producono i droni, come nel caso di Aerialclick, perchè possono suggerire il tipo di attrezzatura per ogni specifica attività. Inoltre, stringere un contatto con l'azienda produttrice, che ha continuamente a che fare con clienti che richiedono lavori di mappatura e simili, è un modo per fare rete, cosa fondamentale per le start-up.
In questi casi, il noleggio è più conveniente e utile dell'acquisto immediato.

In tutti i casi su citati bisogna stare molto attenti a fare accordi con fornitori muniti di mezzi certificati. Ci sono differenze sia tecniche che legali di non poco conto.

Hai dubbi o altre domande specifiche sul noleggio di un drone? Scrivici, troveremo insieme la migliore soluzione!

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp