5 aziende che non potranno fare a meno di dronisti

mag 28, 2015

Il mercato è come la società: apparentemente è guidato da regole ferree e granitiche, ma in realtà è in costante cambiamento, soprattutto negli ultimi anni grazie ad internet e alla velocità delle implementazioni tecnologiche.

Non basterà (o comunque basterà sempre meno) semplicemente che una delle risorse umane di un'azienda sappia (e possa legalmente) pilotare un drone per svolgere alcune mansioni ormai indispensabili in alcuni settori.

Infatti sia per via dei requisiti tecnici e legali richiesti agli operatori SAPR che per via delle continue evoluzioni del mondo della dronotica, le riprese aeree diventeranno un vero e proprio campo di specializzazione lavorativa, insomma un vero lavoro a tempo pieno per cui alcune aziende dovranno avere la sezione "SAPR" nel proprio organico.

Per questo, di qui a pochi anni (massimo 10) alcuni tipi di aziende si rivolgeranno a dronisti professionisti (con partita IVA come Operatore/Operatrice SAPR) per svolgere in maniera veloce, più precisa ed economica alcune operazioni fondamentali nei rispettivi campi.

Vediamo quali sono queste aziende che avranno bisogno di dronisti:


Costruzioni

Il settore delle costruzioni (edilizie, stradali ecc) sa già qualcosa in merito alla velocità e precisione con cui un volo di drone effettuato grazie ad un pilota riconosciuto Enac possa aiutare nella mappatura del cantiere.
Dal calcolo dei volumi di scavo e dei profili delle sezioni, dai riporti di terreno agli studi topografici, i mezzi già avanzati legati alla dronotica subiranno nei prossimi anni ulteriori aggiornamenti e sofisticazioni che richiederanno l'expertise di appositi addetti.

Scopri alcuni esempi nell'articolo Ecco perché il settore edile ha bisogno di piloti SAPR

Vendita edilizia

Tutto ciò che concerne la promozione e la vendita di immobili, si lega in maniera sempre più incisiva al mondo delle riprese e delle fotografie aeree.
Infatti l'aerial visual story telling è sempre più in voga sia nelle riviste (cartacee e on line) di settore che nelle medie e grandi imprese edili per la promozione e vendita dei propri terreni e immobili a clienti sempre più esperti ed esigenti.
Per altro, oggi le vendite di immobili effettuate online (o quasi completamente da contatti in remoto) con acquirenti stranieri (soprattutto giapponesi, cinesi, americani e russi) hanno bisogno di immagini promozionali di insieme, che siano tanto dettagliate sulle specifiche del prodotto quanto emotivamente coinvolgenti.

 

Aziende agricole

Se il mondo del lavoro sta vivendo una sorta di "rivoluzione agricola", che vede molti giovani specializzarsi nell'impresa agraria, mossi da un interesse sempre maggiore per l'enogastronomia di qualità, è anche vero che il settore agricolo vive al suo interno una vera e propria "rivoluzione aerea". Infatti i droni usati per le mappature agricole e la concimazione intelligente e mirata sono un campo sempre al centro di tutte le conferenze sul settore agrario degli ultimi cinque anni.

Per mappare un terreno e studiarne bisogni e specificità non basta saper pilotare: bisogna conoscere i programmi di mappatura 3D e saperli integrare con gli appositi programmi ritagliati sul mondo agricolo, che riguardano l'irrigazione intelligente, i rilievi sullo stato di salute di fogliame e terreno e persino i metodi per prevenire le malattie cui un dato terreno è più vulnerabile.

Ne avevamo già parlato anche nell'articolo Le 3 regole per la perfetta mappatura agricola

Aziende pubblicitarie e studi creativi

Dall'esigenza di video virali per promuovere qualunque tipo di brand o evento, alla tendenza del mondo pubblicitario e creativo di fare uso di tutte gli avanzamenti della tecnologia, i motivi per cui gli studi creativi avranno bisogno di un addetto nelle riprese aeree sono innumerevoli.
Tra queste, importantissima è la specializzazione di un dronista riconosciuto nella giurisprudenza legata alle riprese aeree! Non basta un bravo fotografo, tanto meno un bravo cineoperatore. Serve un dronista esperto che sappia a quali rischi si va incontro nel non rispetto di determinate regole sul volo e che sappia riconoscere il potenziale di ogni tipo di ripresa e che possa affiancare la regia nelle diverse fasi di montaggio.
 

Sicurezza privata

Se da un lato le forze di polizia e sicurezza pubbliche si stanno munendo di quadricotteri ed esacotteri in diversi paesi per il controllo del narcotraffico di frontiera, per gli sbarchi clandestini, per il controllo delle vie della prostituzione ecc., anche le ditte di sicurezza privata avranno i loro droni in dotazione. Ma non se ne potranno fare nulla se non avranno riconoscimenti degli enti dell'aviazione civile e se non assistiti da operatori SAPR riconosciuti.

Questi, solo cinque esempi più a contatto con le comuni e quotidiane esperienze di noi tutti, ma in realtà i campi applicativi in cui un dronista è indispensabile sono tanti e crescono di anno in anno, andando di pari passo con le variazioni normative che sono al momento la cosa più complessa cui solo un Dronista Professionista sarebbe in grado di star dietro.

Leave a comment

Accedi


Siamo online! Contattaci su Whatsapp