Sei un dronista? Fatti conoscere grazie ad Instagram con questi trucchi

gen 21, 2016

Come può fare un dronista a pubblicizzare la propria attività e a farsi conoscere tra un pubblico più ampio e vasto possibile, senza spendere una fortuna in campagne pubblicitarie?


Come tutti i professionisti, anche gli operatori e le operatrici SAPR possono trovare un aiuto notevole sui Social Network.

Oggi parliamo di come è possibile farsi conoscere e aumentare i propri clienti in tutto il mondo usando la carta di Instagram, il social che ha avuto nel 2014 e nel 2015 una crescita superiore a tutti gli altri social network, compreso Facebook.

Ogni piccola e media azienda ha oggi la necessità di farsi conoscere il più possibile e far conoscere meglio il proprio modo di lavorare. I social network sono non solo un modo per far circolare il proprio nome in maniera abbastanza economica, ma anche e soprattutto un modo per affermare la web reputation e raccontare la propria attività (e non solo mostrare il  proprio prodotto).

Tutto ciò ha il vantaggio di avvicinare l'utente interessato a quello che fai e a come lo fai, alla storia che la tua azienda/attività ha da raccontare e ai valori di cui si fa portavoce, al di là di quello che di buono hai da vendere.

Ad esempio, ti sveliamo un nostro segreto (ma non dirlo a nessuno). Buona parte della nostra comunicazione sui blog e sui social è incentrata sul rispetto delle regole ENAC, anche quando sono troppo restrittive e, diciamoci la verità, fastidiose per chi lavora bene e seriamente. Uno stile poco aggressivo e rispettoso delle regole ci serve

  • per rassicurare clienti
  • per far sentire a proprio agio i nostri corsisti
  • per essere un deterrente per i dronisti della domenica che, con azioni un po' spericolate e contrarie ai regolamenti, rischiano di danneggiare l'intera categoria di persone che fa sforzi e sacrifici per lavorare nel bellissimo mondo della dronotica.


Ora, come è possibile raccontare tutto questo?
Semplice, con le immagini e con poche parole!

Sui social, il visual story telling è importantissimo e Instagram sta diventando sempre più centrale in questa pratica.
Abbiamo cercato per te in instagram alcuni esempi di aziende che hanno trovato follower e clienti attraverso un uso intelligente di Instagram.

Vediamole insieme e scopriamo i loro trucchi.


#
realestatedrone e le aziende immobiliari

Un profilo instagram che mostra le case dall'alto è un metodo utilizzato da diverse società immobiliari per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Un dronista in grado di fare questo tipo di fotografie e venderle al cliente (o inserirle nel pacchetto proposto) non solo rende un buon servizio, ma fa anche buona pubblicità a se stesso.
Quindi, quando si fanno e vendono foto e servizi aerei che poi vengono pubblicati sulla pagina social di un cliente è importante:

      • inserire il proprio logo nelle foto o
      • farsi taggare o auto taggarsi nelle foto
      • condividerle sui propri altri canali social (fare un embed del post Instagram su facebook, twitter, G+ ecc)

 

L'uso degli Hashtag è molto importante. Per pubblicizzare il tuo video promozionale di immobili, ti consigliamo di scrivere nel commento al tuo post i seguenti hashtag:

#realestatedrone, #homedrones, #droneporn, #dronelife

Attenzione: non tutti lo sanno, ma per avere la massima visibilità, è importante inserire il commento con questi hashtag subito dopo la pubblicazione del post.

#dronemapping e mappatura aerea

Non solo chi vende cose ma anche chi offre servizi deve promuovere il proprio lavoro. Anche in questo caso Instagram è di grande aiuto.
Gli esempi che ti riportiamo qui sotto sono stati pubblicati da operatori e operatrici che svolgono il lavoro di mappatura. Tutti e tre hanno qualcosa da insegnarci, per la precisione che

  • Sotto ad ogni foto è importante scrivere un messaggio che parli di te, del tuo punto di vista, della tua opinione sul tuo lavoro; una foto non basta per raccontarti, quindi eccedi pure con le parole (noi lo abbiamo scoperto da poco ma a quanto pare le immagini con una buona descrizione e accompagnate da testo hanno più possibilità di essere notate)
  • il tuo lavoro è complesso? mostralo! posta foto che appaiano complesse e poi spiegale
  • descrivi per immagini le fasi del tuo lavoro. Fai vedere le tue mani, i tuoi appunti, le tue mappe.

Altri hashtag: #dronestagram, #dronemapping, #droneporn, #uavoperator, #aerialmapper, #dronemap

#droneservices per aumentare visibilità

I servizi che un Operatore SAPR può svolgere sono molti, quindi per pubblicizzarti tra un pubblico più vasto è importante poter puntare anche su immagini aeree generiche e belle, che attirino l'attenzione anche tra chi non ha e non avrà mai bisogno di un dronista.
Nei due esempi "virtuosi" sotto riportati ci sono un bellissimo panorama notturno, sempre molti apprezzato, e un video di stile #travel, che insieme a #fashion e #lifestyle è tra i più seguiti.

Altre cose che puoi e devi fare per aumentare la visibilità della narrazione del tuo lavoro sono:

      • commentare altre foto simili alle tue
      • seguire chi usa i tuoi stessi hashtag
      • se una foto ti piace, metti un mi piace!

Il mondo dei social è molto particolare e bello perché se segui e sostieni altri, anche tu guadagni maggiore visibilità.

#droneselfie

Inutile dare troppe spiegazioni sul motivo per cui i #droneselfie sono garanzia di successo. Il selfie è nato e cresciuto con i social network e Instagram ne è il baluardo!

Il tuo selfie con un drone è un ottimo modo per giocaree farti vedere nel contempo all'opera.

Prova questi hashtag e questi consigli e facci sapere se ci sono risultati positivi!

Nel frattempo, seguici anche su Instagram

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp