Droni in agricoltura: quali camere scegliere?

lug 6, 2020

Il drone in agricoltura è certamente una fra le novità più rivoluzionarie degli ultimi anni.

Grazie alle apparecchiature di rilevamento, ai sistemi GPS in questi integrati ed ai vari sensori a terra, diventa più facile e tecnicamente più precisa la valutazione dello stato di un terreno.

Ne consegue una maggiore facilità nell’adozione di tecniche migliori nelle coltivazioni, possibilità questa che si traduce in un aiuto determinante per i professionisti del settore agricolo che desiderano utilizzare questi veicoli aerei, senza equipaggio, per monitorare la salute delle colture e del bestiame.

Fotogrammetria drone: come può aiutare il lavoro agricolo?

Oggi ci sono migliaia di operatori di droni agricoli in Italia che si avvalgono della fotogrammeria drone.

Quest’ultima si basa su software, sensori e hardware che agevolano tantissimo tutti i servizi utili in agricoltura, veicolando la fotogrammetria del territorio anche per una migliore valutazione dell’irrigazione dei campi.

Il drone agricoltura offre soluzioni rivoluzionarie ed impensabili fino a poco tempo fa.

Tra i tanti modelli, impossibile non menzionare quello testato da migliaia di agricoltori, su superfici di oltre diecimila ettari: ci stiamo riferendo al drone Matrice con i suoi accessori che ha rivoluzionato il lavoro agricolo.

Sperimentato su coltivazioni anche molto vaste, si è rilevato con la sua velocità e la sua leggerezza particolarmente efficace nella lotta ai parassiti.

In particolare questo apparecchio si è rivelato straordinario nei seguenti campi di applicazione:

  • Pianificazione del volo: è sufficiente selezionare le altitudini desiderate e le risoluzioni del terreno per far sì che drone agricolo crei automaticamente un piano di volo che consenta di eseguire alla perfezione il lavoro pianificato, atterrando automaticamente quando avrà finito;
  • Controllo del volo: grazie al software di monitoraggio integrato nei droni per l’agricoltura è possibile raccogliere tutti quei dati, in tempo reale, sull’altitudine, la posizione, il percorso di volo e tutte le prestazioni del drone, compresa la durata della batteria;
  • Ottimizzazione dei sensori: le piattaforme si basano su software open source che rendono più semplice per gli sviluppatori progettare e integrare sensori per qualsiasi esigenza.

 

Multisense: arriva la rivoluzione in agricoltura

Tra le tante interessanti proposte del settore dei droni in agricoltura MicaSense è degno di essere menzionato sicuramente tra i gioielli di ultima tecnologia.

Trattasi di una nuova ed interessantissima soluzione 3 in 1 in grado di captare immagini termiche e multispettrali, un sensore top di gamma specificatamente dedicato ai droni per mappatura che rende possibile analisi avanzate con l’obiettivo di semplificare il flusso di lavoro, con annessa acquisizione sincronizzata dei dati da raccogliere.

Grazie ad accessori come questi, i droni sono in grado di fornire dati più precisi e sempre più frequenti sulle condizioni delle colture.

Questi dati sono molto richiesti e vanno ad includere:

  • Indici di vegetazione:
  • Conta piante;
  • Livelli di suolo;
  • Temperatura del suolo;
  • Fotogrammetria, topografia/mappatura 3D.

Le camere multispettrali dei droni consentono di catturare le immagini visibili e invisibili, fornendo quei dati necessari a monitorare lo stato di salute delle colture in maniera ottimale.

In particolare, tramite la fotogrammeria drone si rende possibile:

  • Classificare la vegetazione;
  • Ottimizzare l’Irrigazione;
  • Individuare le carenze nutritive delle piante, permettendo così di dosare con precisione il fertilizzante;
  • Valutare le condizioni del suolo, individuando le aree più critiche che necessitano di eventuali interventi;
  • Monitorare in modo costante le colture mediante i dati multispettrali;
  • Monitorare il vigore vegetativo delle colture e distinzione.

Le camere multispettrali consentono inoltre la connessione al SAPR, permettendo così di acquisire tutte le informazioni sullo stesso stato di salute del suolo.

Al tempo stesso la camera cattura e trasmette la stessa immagine visibile ad occhio nudo (RGB).

 

L’agricoltura di precisione con i droni in agricoltura si avvale quindi di strumentazioni sempre più moderni, raffinati ed efficaci. Sarebbe davvero un gran peccato non tenerne conto.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp