DJI Flight Simulator: è realmente in grado di aiutarti?

nov 9, 2020

Inutile dire che il drone rappresenta lo strumento di ultima generazione più in voga del momento.

Tutti ne conoscono caratteristiche e utilizzi, ma pochi sono a conoscenza dei programmi nati per ottimizzarne l’esperienza d’uso.

Un simulatore di volo per drone è, ad esempio, uno di questi.

Un software in grado di simulare l'esperienza di pilotare un drone che utilizza un vero controller di drone collegato ad un dispositivo compatibile, le cui simulazioni possono essere eseguite addirittura su PC o Mac. Non tutti i simulatori possiedono però le stesse caratteristiche, per cui, prima di effettuare un acquisto è bene esaminare le specifiche del simulatore che si vuole prendere in considerazione.

In questa sede intendiamo prendere in esame il DJI Flight Simulator e le sue funzionalità.

 

Cosa rende speciale il DJI Flight Simulator?

Alcuni simulatori di volo di droni permettono di essere personalizzati per scenari di voli specifici, così che ci si possa preparare a quelle situazioni che si possono incontrare durante il volo vero e proprio.

Questo vale, in particolare, quando si vogliono effettuare lavori tipo fotogrammetria e ispezioni.

Le personalizzazioni possono includere opzioni quali modifiche dell'ambiente di simulazione del drone e/o sostituzioni dello stesso drone utilizzato nella simulazione.

In base alla diversità dei simulatori si potranno imparare diversi tipi di volo con tutto il vantaggio di poter perfezionare le proprie abilità di volo prima di investire in un modello di drone definitivo.

Ciò sia che si intenda apprendere l’arte del pilotaggio dei droni per puro divertimento, sia nel caso in cui si voglia migliorare la propria esperienza prima di pilotare un drone per motivi di carattere professionale. DJI Flight Simulator oltre ai diversi scenari, permette di esercitarsi a pilotare vari modelli dei suoi droni per ispezioni e fotogrammetria, e consente di accedere a piani di formazione personalizzati anche in considerazione alle esigenze delle varie aziende. Funzionante al momento solo su computer Windows collegato con cavetto micro-USB ad un radiocomando per droni DJI, sono supportati i radiocomandi di Mavic Air, Phantom 4, Phantom 4 Advanced, Phantom 4 Pro, Phantom 4 Pro V2.0, Lightbridge 2, M600 Pro. A breve sarà aggiunto ai radiocomandi per il Mavic 2.

 

DJI Flight Simulator: ecco le opinioni di chi ne fa uso

Il DJI Flight Simulator può realmente consentire di affinare la propria abilità di volo in tante situazioni estremamente realistiche e senza i rischi legati a situazioni reali.

Grazie ad una valida serie di scenari di volo, questo gioiello di ultima generazione permette ai piloti di esercitarsi a volare in diverse situazioni come ispezioni di linee elettriche, sorvolo di zone non accessibili o particolarmente pericolose, sorvolo di centri abitati, educando nell’utilizzo del drone in ragione dei diversi scenari applicativi. 

Ultimamente è molto richiesto il drone DJI mavic 2, un drone importante che permette di effettuare voli lunghi di ben 34 minuti e con effetti cinematografici sorprendenti.

Ancora più professionale il DJI inspire 2, con un’agilità nelle prestazioni mai viste per un velivolo delle sue dimensioni, doppia batteria e una tecnologia che gli permette di volare anche a basse temperature. Si tratta di droni importanti ed è bene simulare le loro prestazioni prima di effettuare voli reali. Chi lo ha acquistato ed utilizzato dichiara che il simulatore di drone DJI Flight Simulator rappresenta senza ombra di dubbio una valida scelta per chi intenda pilotare un drone DJi.

Le versioni a pagamento permettono di sfruttare questo gioiello della tecnologia applicata in tutte le sue potenzialità: i piloti decollano in diverse condizioni di luce e di visibilità ed anche nelle condizioni atmosferiche più critiche ed avverse. Proprio come nella realtà imparano a gestire situazioni di volo difficili e missioni in totale sicurezza. 

La versione base, Free Trial Version, è gratuita e consente di simulare il volo, solamente nella versione free flight, con i droni consumer come DJI Spark, Mavic, Phantom.

 

Con le sue immagini di alta qualità, l’esperienza di volo realistica, i suoi effetti del suono, del vento e incidenti simulati davvero DJI Flight Simulator permette una formazione ad alti livelli.

Allora, in conclusione, ci sentiamo di dire che sì, DJI Flight Simulator è realmente in grado di aiutarci.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp