Software per elaborazione: è necessario per un dronista?

giu 19, 2023

Sin da quando i primi quadricotteri in commercio utilizzavano solo una GoPro come payload per effettuare video, senza servirsi di un vero e proprio sistema di stabilizzazione, non è mai stato possibile rinunciare a dei software che potessero essere complementari alle riprese fatte dall’alto, anche se la tecnologia di una qundicina di anni fa non è comparabile a quella odierna.
Infatti, in questo articolo, non parleremo dei software di cui il drone necessita per poter volare, quanto a tutti quei programmi di cui il pilota di droni ha bisogno per poter fare un buon uso dei dati raccolti sul campo.


Ma perché i software sembrano essere così importanti? Scopriamolo insieme!


AFFIANCARE UNA PIATTAFORMA AL DRONE

Programmi ed applicazioni da installare sul proprio device o da utilizzare direttamente online sono una vera e propria salvezza per chi opera in campo professionale con i droni. I mezzi a pilotaggio remoto, infatti, possono essere utilizzati professionalmente per diversi scopi, come riprese aeree, fotogrammetria, ispezioni o anche agricoltura di precisione, in quanto consentono di catturare una grande mole di dati in brevissimo tempo e tutti con accuratezza centimetrica (grazie all’utilizzo di risorse valide). Indipendentemente dallo scopo per cui un drone viene usato, tutti questi programmi e applicazioni rappresentano la concreta soluzione nell'organizzare i dati catturati dal cielo tramite il mezzo a pilotaggio remoto.


IL SOFTWARE È INDISPENSABILE?

L’utilizzo di un software, come detto già nelle premesse di questo articolo, è necessario per ogni campo di applicazione già dai primi anni in cui i droni venivano utilizzati in ambito professionale.
Nel caso delle riprese video, ad esempio, è necessario accorpare, montare ed editare le clip riprese durante il volo, per poterle rendere quanto più piacevoli ed appetibili possibile agli occhi degli utenti.
Per la fotogrammetria, ispezioni ottiche e termiche e agricoltura di precisione, invece, per quanto diverse saranno le modalità utilizzate tra un campo di applicazione e l’altro, sarà necessario analizzare il dato, raccolto dalle riprese aeree attraverso foto o video, tramite software appositi, di cui spesso si richiedono requisiti che consentano non solo di elaborare il dato finale, ma anche di renderlo accessibile e comprensibile tramite accurati report, che possano essere condivisi con i propri clienti.


QUALI SOFTWARE SCEGLIERE?

Se ti stai chiedendo qual è il software che ti potrà accompagnare durante la tua attività lavorativa, devi sapere che la risposta è molto soggettiva, in quanto deve tener conto di numerosi fattori che dipenderanno unicamente da te.
C’è da premettere che esistono numerosi software molto validi e professionali, nonché facili da utilizzare, come, ad esempio, le versioni offerte da Agisoft Metashape o Pix4D, così come i pacchetti offerti da Strumenti Topografici, in cui puoi dedicarti a pieno all’attività topografica e di rilievi, come ancora una possibilità di ottenere nuvole di punti direttamente con 3DSurvey; inoltre, è possibile anche utilizzare più software in maniera crociata per ottenere una precisione accurata dei dati.


Clicca qui per scoprire quali sono i software da noi consigliati


Ad ogni modo, ciò che farà la differenza nel momento della tua scelta dovrà necessariamente dipendere da alcuni fattori che non puoi assolutamente trascurare, tra i quali:

  • il campo di applicazione in cui il drone sarà utilizzato
  • la precisione e accuratezza del risultato che vuoi ottenere
  • sarà molto influente la comodità che troverai durante l’utilizzo pratico del programma; questo è un fattore abbastanza soggettivo.

Per questo motivo, tramite i nostri corsi, offriamo la possibilità agli allievi di testare praticamente alcuni software in modo da poter metterci mano e comprendere ogni funzionalità già dai primi momenti.

E tu? Utilizzi già dei software per elaborare i dati catturati dal drone?
Scrivilo nei commenti!

Leave a comment

Accedi


Siamo online! Contattaci su Whatsapp