Il mio attestato STS-01 è scaduto. Cosa fare?

gen 9, 2024

Ricordi la conversione che hai fatto sul tuo attestato CRO? Questo ti ha permesso di ottenere dal sito di ENAC i due attestati della categoria OPEN di EASA: ovvero l’attestato UAS A1-A3 e l’attestato UAS A2.
Hai notato, inoltre, la presenza di un altro attestato inserito nella voce “UAS A2” nel tuo portale ENAC?
Si tratta dell’attestato STS-01, ovvero l’attestato per gli scenari standard necessario per operare a norma nella categoria Specific.
Per comprendere al meglio quali vantaggi puoi avere con un attestato per gli scenari Specific ti consiglio di dare un’occhiata qui: https://www.patentedrone.aerialclick.com/corso-eu-sts

Molti di questi attestati, però, riportano come data di scadenza “Dicembre 2023” e ora, nell’anno nuovo, molti dei nostri corsisti ci hanno chiesto come bisogna comportarsi.
Innanzitutto ti tranquillizziamo subito: non c’è alcun rinnovo di attestato STS da dover fare.
Come riportato nella disposizione di ENAC, infatti, la scadenza dei suddetti attestati è stata prorogata al 31 dicembre 2025.



DUNQUE, COSA BISOGNA FARE?


C’è un “però”.
Nonostante la scadenza sia stata prorogata e fino al 1 gennaio 2026 il problema non si pone per quanto concerne il rinnovo, gli attestati STS saranno comunque inutilizzabili se il pilota UAS non ha prima conseguito gli attestati di Comunicazioni Aeronautiche e Crew Resource Management, rilasciati da un centro di addestramento riconosciuto, ottenuti a seguito della frequenza dei relativi corsi di Fonia e di CRM.
Dunque gli attestati di Fonia e CRM risultano propedeutici al volo negli scenari standard, qualora si fosse già in possesso dell’attestato STS successivo alla conversione dai vecchi attestati CRO.
Se anche tu ti trovi in questa condizione, in cui necessiti dei due attestati per poter operare negli Scenari Standard, ti consigliamo di contattarci, in modo da offrirti la migliore soluzione per te.

Qualora, invece, intendi addentrarti nel mondo degli scenari Specific per la prima volta e non possiedi ancora gli attestati STS, come Centro di Addestramento proponiamo dei pacchetti di corsi idonei al rilascio degli attestati europei STS di cui puoi prendere visione qui:
https://patentedrone.aerialclick.com/corsi-specific

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp