Attestati STS per drone: servono davvero? Come e quando conseguirli?

apr 3, 2024

Gli attestati EU-STS (Scenari Standard), suddivisi in EU-STS-01 ed EU-STS-02, rientrano nella categoria specifica (Specific) delle operazioni con droni, come definito dalle regolamentazioni dell'EASA (Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea). La categoria specifica consente di gestire operazioni che presentano un rischio maggiore rispetto a quelle normalmente ammesse in categoria aperta (Open).
Gli scenari STS sono progettati per coprire una vasta gamma di operazioni di droni, da quelle in aree urbane a quelle in spazi aperti, e costituiscono un passo estremamente importante verso la regolamentazione flessibile ma sicura dell'uso dei droni. L'attestato STS, delineando scenari operativi specifici per il volo di droni, può includere disposizioni specifiche per volare in o vicino a zone rosse, vale a dire aree geografiche in cui le operazioni di volo sono soggette a restrizioni maggiori a causa di preoccupazioni per la sicurezza, la privacy o altri motivi di regolamentazione: in particolare, il conseguimento degli attestati ti consentirà di svolgere le tue attività col drone richiedendo il permesso di volare in VLOS anche in zone rosse aeroportuali (dunque all'interno dell'ATZ) e di volare vicino alle persone non coinvolte con droni fino a 10 kg.


Come posso conseguire un attestato EU-STS?

Per ottenere gli attestati EU-STS-01 ed EU-STS-02 è propedeutico essere già in possesso di un attestato A2. Per volare in categoria Specific, inoltre, è necessario affiancare l'attestato CRM (Crew Resource Management), l'attestato di Fonia (comunicazioni aeronautiche) e quello del SORA agli attestati STS.
In Italia è possibile conseguire gli attestati STS in diversi centri sparsi sul territorio nazionale. Ad esempio, Aerialclick – uno dei pochi centri di addestramento certificati nel sud Italia – consente non solo di rilasciare attestati riconosciuti EASA nelle categorie Open, ma anche attestati per la categoria Specific (e quindi CRM e Fonia).


Perché conseguire un attestato EU-STS se sono già in possesso di un attestato A2?

Mentre un attestato come l’A2 si focalizza sulla verifica delle competenze del pilota per condurre voli in categoria aperta, dunque esclusivamente con droni di determinate specifiche e in ambienti più o meno vicini a persone non coinvolte, gli scenari STS consentono operazioni che vanno oltre i suddetti limiti imposti dalla categoria aperta, entrando nella categoria specifica.
Se si è già in possesso di un attestato A2, la decisione di ottenere in aggiunta un attestato STS per il pilotaggio di droni si basa su una valutazione delle proprie necessità operative e degli obiettivi professionali specifici. Ecco alcuni motivi chiave per cui un operatore di droni in possesso di un attestato appartenente alla categoria aperta potrebbe considerare l'acquisizione di un'approvazione per operare secondo gli scenari STS:

  • Accesso a zone regolamentate: alcune operazioni potrebbero richiedere l'accesso a zone con restrizioni di volo (zone rosse). Gli scenari STS possono includere procedure e misure di mitigazione del rischio che consentono voli in determinate aree regolamentate, ampliando così le possibilità di operazione.
  • Ampliamento delle capacità operative: gli scenari STS consentono di eseguire operazioni di volo più complesse e in condizioni che non sono permesse nella categoria aperta, come voli oltre la linea di vista visiva (BVLOS) e operazioni su persone non coinvolte senza la necessità di un'area di sicurezza.
  • Conformità regolamentare: alcune operazioni commerciali o di ricerca potrebbero richiedere una conformità regolamentare che va oltre ciò che è possibile ottenere con un attestato A2. L'adozione di uno scenario STS specifico potrebbe essere necessaria per soddisfare questi requisiti regolamentari, e di conseguenza il conseguimento di un attestato STS può comportare una maggiore competitività e credibilità sul mercato.


In conclusione, il conseguimento di un attestato EU-STS permette di ampliare considerevolmente le capacità operative dell’operatore, permettendogli di superare i limiti imposti dagli attestati appartenenti alla categoria Open e di volare con il drone anche all’interno di zone rosse. Costituisce, pertanto, un’opportunità molto importante: la scelta di conseguirlo o meno spetta al singolo operatore, ed è una valutazione che dipende esclusivamente dalle sue necessità e dai suoi obiettivi professionali.

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp