Tre set in cui un palo telescopico fa la differenza

ott 15, 2015

Per fare degli scatti ad effetto e che si differenzino dalle altre foto con soggetti analoghi a quello che hai bisogno di ritrarre, è spesso indispensabile avere delle idee e delle visioni che spazino e vadano 'oltre' il tracciato.

Ci sono dei set e dei contesti in cui un'idea diversa è fondamentale e una prospettiva dall'alto fa la differenza nella narrazione dell'immagine e della situazione, per diversi motivi:

a. perché la verticalità dello scatto trasmette un senso di vertigine e/o di movimento;
b. perché la foto scattata da un punto di vista 'sopraelevato' sta all'immagine come il narratore onniscente sta al romanzo (accompagna il lettore per tutto il percorso narrativo e lo fa sentire a suo agio);
c. perché una visione di insieme sulla scena ha una dinamica che risulta sempre inedita, se sopraelevata.

Ci sono dei contesti e delle tipologie di set fotografici in cui la prospettiva aerea o semi-aerea data da un palo telescopico può fare davvero la differenza nell'espressività della foto.

Scopriamoli insieme.

1 - Garden photography

Molti garden designer si affidano a fotografi in grado di promuovere lavori particolari e progetti ambiziosi; il  Garden designer si occupa della progettazione e gestione del verde ornamentale, un tempo solo e principalmente in ambito privato, oggi sempre di più anche in zone pubbliche in cui il verde urbano di pregio diventa un’esigenza non solo urbanistica ed estetica ma anche ambientale e sociale.
Un garden designer ha l'esigenza di ritrarre dalle migliori angolazioni tutto e tutti i lavori svolti, situazioni nelle quali un telefonino o un'attrezzatura non specifica non bastano.
Nel proprio set è quindi necessario predisporre, assieme alle luci ottimali e il giusto allestimento suppletivo, anche di un palo telescopico leggero e maneggevole che possa aiutare a ritrarre lo spazio da diverse angolazione e con diverse rifrazioni di luce (soprattutto luce naturale). 

Ti potrebbe interessare anche l'articolo
Come diventare garden designer di successo
con l’aerial visual story telling 

2 - Interior

Come già detto in un precedente articolo, l’interior design e i real estate sono tra i soggetti più ‘ritratti’ nella fotografia aerea per fini promozionali.
La foto aerea da una posizione di 3-4 metri aiuta nelle inquadrature panoramiche e di insieme (che per gli interior sono fondamentali indipendentemente dal motivo per cui si fotografano gli interni di un immobile, si tratti della vendita dello stesso, di un catalogo ecc); tale visione di insieme non deve essere proposta dallo scatto grandangolare perché sfalza angoli e rapporti spaziali (errore che viene fatto molto spesso dalle agenzie che vendono immobili, pubblicando on line immagini rudimentali fatte senza attrezzature specifiche). 

3 - Ritratti umani... da vendere

Facci caso: fai un giro sui siti di vendita di immagini on line e noterai che buona parte delle immagini più belle relative a gruppi dinamici di persone sono scattate da un'angolatura... particolare.
Ormai lo scatto semi-aereo è sempre più diffuso anche nei ritratti di insieme, grazie alla loro possibilità di garantire una maggiore verticalità e senso di 'osservazione esterna' di un gruppo; questa tipologia di immagini 'narra' quanto avviene alle persone ritratte ed è quindi particolarmente adatta a blog, articoli on line e a qualunque testo che vada diffuso viralmente on line (le immagini dall'alto hanno il 17% in più di portata virale).

Un palo telescopico risulta dunque un ottimo alleato per diversi tipi di scatto e si presta molto bene ai giochi di fantasia; i fotografi e le fotografe particolarmente creative potranno davvero sbizzarrirsi con questo strumento così economico e semplice da usare!

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su Whatsapp